Iniziative ed eventi


10 ottobre giornata Europea della Sindrome X Fragile

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 10 ottobre si celebra  la Giornata Europea della  Sindrome X Fragile –Fragile X Awareness Day Da alcuni anni, in occasione della ricorrenza in molte città italiane ed europee vengono illuminati di luce blu i monumenti più importanti con  l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Sindrome X Fragile. Nel Lazio , grazie alla sensibilità di alcune amministrazioni locali sono stati illuminati di blu : Palazzo dei Papi - Viterbo, Torre Civica - Pomezia (RM),Sala Consiliare di Ardea (RM), l Fontana dei Draghi . Civita Castellana ( VT), Porta Maggiore - Anguillara Sabazia(RM)

 


4°edizione Biopic Festival

-------------------------------------------------------------

Nell’ambito della 4° edizione del Biopic Fest svoltosi a Roma presso la Casa del Cinema e Cinema per piccoli in Villa Borghese dal 22 e in chiusura oggi 27 settembre, si è tenuta domenica 24 u.s. l’anteprima regionale di Backwards di Jacek Lusinski (Polonia 2022) ispirato ad una storia realmente accaduta in un paese della Polonia. La tenacia e determinazione di una giovane madre che lotta per la dignità e l’educazione del figlio con autismo contro la burocrazia e l’insensibilità delle persone che incontra nel suo cammino e come le sue azioni abbiano portato nel tempo importanti cambiamenti nel sistema educativo polacco.Tra gli ospiti in sala presenti all’anteprima, Viviana Scannicchio, nella sua duplice veste di consigliera dell’Associazione Italiana Sindrome X fragile e vicepresidente della nostra Associazione del Lazio ma prima di tutto, nella veste di mamma, che nello spazio d’intervento a lei riservato, ha commentato alcuni aspetti salienti del film e ha presentato la sindrome x fragile e la Associazione Italiana Sindrome X Fragile e l’ Associazione del Lazio Sindrome x Fragile - APS aprendo un vero e proprio scambio di opinioni e racconti di vita con gli ospiti in sala.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori di Biopic Fest e, in particolare, al Sig. Daniele Urciuolo per l’opportunità concessa, e alla vicepresidente per aver come sempre fatto conoscere la vita delle famiglie della nostra associazione.
27 settembre 2023